Google+

venerdì 11 gennaio 2013

pallet ... in casa o in magazzino ?



Tutti abbiamo presente cosa sono i pallet, ma sappiamo tutti gli usi a cui si possono prestare?




Ultimamente vengono prodotti anche di plastica per far si che vivano più a lungo, ma a noi interessano quelli tradizionali ... in legno !

Per cominciare indaghiamo un po' di più sulla loro identità ...


 

Grazie alle loro misure standard ed al loro materiale molto versatile, i bancali in legno sono in questo periodo un'attrazzione per i giovani arredatori, designers ed architetti.


# PALLET aRCHITECTURE
 


Non si limitano a sorreggere i materiali per costruire gli edifici ma ne diventano parte predominante.
Un chiaro esempio lo abbiamo in questo edificio presentato alla Biennale di Venezia del 2008 da due ingegnosi studenti di architettura austriaci, Gregor Pils e Andreas Claus Schnetzer.

PALLETHOUSE, ecco come si chiama. Costruita riciclando 800 pallet e fornendo un'area abitabile di circa 60mq, si è fatta notare per la sua incredibile sostenibilità.
Grazie alla lana di vetro infilata fra i bancali, questa ecoabitazione consumerebbe solamente 24 kWh/mq sfruttando inoltre le acque piovane raccolte dal tetto.
Quanto è costata ??? ... Solamente 8 euro il pallet più gli isolamenti e gli impianti.




# PALLET dESIGN




I pallet si trovano a loro agio anche in casa. Grazie alla loro versatilità e modularità, possono arredare soggiorno, camera da letto e, perché no, anche la cucina.

Si può letteralmente giocare con i volumi e le forme. Se impilati infatti diventano un bancone e tutti in fila possono fungere come base di un letto o di un divano.



  

# PALLET oFFICE





Quasi 250 mq da arredare e 50.000 euro di budget. Chi avrebbe mai pensato di riempire questo spazio con 270 pallet per creare un arredamento anticonformista unico ?

Questo intervento è stato progettato da MOST ARCHITECTURE che hanno diviso tutti gli ambienti su fari livelli composti da pallet. Questi, a seconda dell'altezza, possono essere sfruttati come sedute, piani d'appoggio o pedane.
 






# PALLET gREEN




Non bisogna dimenticarsi del loro aspetto verde nel vero senso del termine. Essi infatti accolgono perfettamente molti tipi di vegetali di piccole dimensioni formando così una mini giardino verticale.
 

Nessun commento:

Posta un commento