Google+

domenica 16 giugno 2013

una casa dentro una casa




Bere qualcosa chiaccherando con gli amici o magari ascoltare un mini-concerto seduti in un bel giardinetto estivo anche se è novembre ?

Qui è possibile !!




Si chiama Dome of Visions ed è fondamentalmente un esperimento costruttivo, volto a stimolare la ricerca e il recupero creativo dell'architettura urbana. Una cupola geodetica alta 10 metri e mezzo e con un diametro di ben 21 metri, è il fulcro di dibattiti e attività di studio e riflessione sul rapportarsi dell'architettura con l'uomo e di conseguenza con la natura.




L'ispirazione non può venire se non dall'architetto futurista statunitense Richard Buckminster Fuller, grande progettista che seppe innovare l'architettura degli anni '50 grazie alle sue cupole geodetiche.


Una cupola geodetica è una struttura emisferica composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche). Le geodetiche si intersecano formando elementi triangolari che giacciono approssimativamente sulla superficie di una sfera; i triangoli sono tutti molto simili tra loro ed essendo rigidi garantiscono la robustezza locale, mentre le geodetiche formate dai loro lati distribuiscono gli sforzi locali sull'intera struttura. La cupola geodetica è l'unica struttura costruita dall'uomo che diventa proporzionalmente più resistente all'aumentare delle dimensioni. " [fonte: Wikipedia.org]


La costruzione inoltre ha una caratteristica unica da non sottovalutare: è trasferibile in qualsiasi momento e in poco tempo. Per costruirla, come per smontarla, sono necessari appena 14 giorni, dopo i quali si avrà un edificio interno che può diventare un'abitazione a tutti gli effetti, ed una struttura esterna iper-resistente che protegge la casa ed il giardinetto, garantendo massima comodità e flessibilità d'uso.




Tutto questo grazie alle ben 256 lastre in policarbonato trasparente che fungono da finestre, tappando, per così dire, i fori fra le travi che compongono la struttura portante della cupola.




Chi ha creato questa meraviglia?? Due sono i nomi: Kristoffer Tejlgaard e Benny Jepsen, già autori di altri importanti progetti tutti made in Denmark.




Se vi ho incuriositi e volete scoprire qualcosa di più e magari partecipare a qualche evento 
...



1 commento:

  1. Io sarei interessato a realizzare una struttura del genere. Mi sapete dire quanto può costare la cupola geodetica e da chi la posso acquistare?
    Grazie
    Baobab
    astore@damanhur.it

    RispondiElimina